struttura ok

LA STRUTTURA OPERATIVA

La ITROFER effettua decine di ritiri al giorno, assicurando la copertura dell’intero territorio regionale. Per poter garantire la raccolta ed il trasporto su di un così vasto ambito operativo, l’azienda si avvale di una rodata organizzazione, che ha il suoi punti di forza nell’impiego di maestranze specializzate e nell’utilizzo di mezzi all’avanguardia.

Gli addetti vengono selezionati avendo particolare attenzione alle loro conoscenze tecniche, alle loro capacità di relazione e di “problem solving”. Ogni anno ricevono adeguata formazione e continuo aggiornamento sulle competenze necessarie per svolgere il delicato compito che li attende.

La centrale operativa, costantemente collegata con i mezzi sul territorio, è in grado di organizzare in breve tempo i ritiri, facendo fronte a qualunque tipo di evenienza ed imprevisto.

I mezzi destinati al ritiro ed al trasporto degli oli e delle emulsioni, approvati dal COOU, sono dotati di strumentazioni al passo con le più avanzate tecnologie, che ne garantiscono sicurezza, maneggevolezza ed efficacia. Così come le macchine destinate al ritiro e al trasporto delle batterie destinate al COBAT e degli altri rifiuti, dotate di sofisticati congegni di carico, vengono costantemente manutenute per garantine l’efficenza.

Il personale è addestrato per far fronte alle emergenze, che possono verificarsi in occasione della manipolazione e del trattamento delle sostanze e dei materiali, che giornalmente transitano attraverso il deposito aziendale. L’ampio deposito permette lo stoccaggio di decine di quintali di materiale pericoloso e non. In particolare, il deposito degli oli consente di stoccare, in ben 7 cisterne di diversa capacità, inserite in una vasca di sicurezza in cemento armato, fino a circa 200 ton di sostanza oleosa, così come pure l’area attrezzata per lo stoccaggio degli accumulatori esausti permette all’azienda di detenere in sicurezza prima dell’avvio allo smaltimento fino a circa 80 ton di rifiuto.

L’azienda inoltre dispone di un ampio capannone per lo stoccaggio dei materiali inerti e per il compimento delle lavorazioni prodromiche al successivo trattamento dei metalli.

Queste le principali componenti organizzative che, unitamente alla ferma volontà della dirigenza di operare nel rispetto delle norme che governano il delicato settore dei rifiuti e soprattutto nel rispetto delle regole per la prevenzione degli incidenti sul lavoro, conferiscono alla struttura operativa aziendale competitività e efficienza.